CANTO

LABORATORI DI CANTO

Grande novità ad Artea: Laboratorio di canto ins. Elisa Amistadi!
La voce è il suono del corpo: attraverso la sua vibrazione si entra in contatto con il nostro “strumento” lavorando su brani tratti dal repertorio moderno.

ins. Elisa Amistadi

La voce è il suono del corpo. Il corpo è il nostro strumento, uno strumento raffinatissimo,  vivo e dotato di un’intelligenza spesso dimenticata. Entrare in contatto con questa vita interiore è entrare in contatto con la vibrazione: suonano le ossa? Suonano i tessuti? Suonano gli spazi? La ricchezza delle diverse frequenze si riversa nella voce e a sua volta la voce informa il corpo, in un circuito virtuoso che si traduce in benessere globale e gioia del cantare.

Diventa allora possibile fare musica, cantare un brano, solistico o corale, con un diverso livello di ascolto. Vedere in profondità le qualità di una melodia, di un testo, di un ritmo, dell’armonia tra le voci e trarne sempre nuova linfa per l’interpretazione.

CONTENUTI GENERALI DELLE LEZIONI:

  • ascoltare la propria voce
  • il corpo strumento musicale
  • l’orecchio, guida preziosa
  • il tratto vocale: alla scoperta degli organi e degli spazi di risonanza
  • il canto e la respirazione: la relazione tra suono e aria
  • cantare ed interpretare un brano
  • cantare insieme

I temi delle lezioni verranno sviluppati attraverso: esperienze corporee a terra, seduti e in movimento; esperienze vocali di gruppo e singole; momenti di improvvisazione cantata guidata; lavoro su brani tratti dal repertorio moderno (pop, swing, folk…) a una o più voci.

Il Laboratorio è rivolto a giovani e adulti che abbiano desiderio di cantare ed approfondire il proprio rapporto con la voce.

Non è necessaria una preparazione musicale.

Si consigliano abbigliamento comodo e calzettoni.

CALENDARIO PRIMO CICLO: 17, 24 novembre, 1, 15, 22 dicembre ore 20.00-21.30