EDUCA 2018

Il seguente evento è inserito nel Festival dell’educazione Educa che si terrà a Rovereto dal 13 al 15 aprile 2018. Scopri tutto il programma. http://www.educaonline.it/il-programma/

Computer, cellulare e tablet sono ormai entrati nella nostra vita quotidiana al lavoro e nel tempo libero: quante ore trascorriamo seduti davanti pc e quante volte afferriamo il cellulare per verificare che non ci sia arrivato un nuovo messaggio? E’ cambiato il nostro modo di stare seduti, di camminare e… di scrivere! La tecnologia cambia il nostro corpo incidendo sulla nostra postura quotidiana in modo purtroppo negativo. Conoscere gli atteggiamenti sbagliati può aiutarci ad approfittare di queste risorse senza farci involontariamente del male.

informazioni:
Il laboratorio intende stimolare l’attenzione dei partecipanti invitandoli ad osservare alcune posizioni scorrete assunte inconsapevolmente dal proprio corpo o di quello dei propri studenti/figli quando si interagisce con la tecnologia: lavorando al pc e utilizzando lo smartphone quotidianamente, nonché conducendo una vita perlopiù sedentaria e priva di attività fisica, compromettiamo irrimediabilmente la nostra postura e la salute della colonne vertebrale. La tecnologia ci sta cambiando: a prova di questo negli ultimi dieci anni si sono riscontrate nuove patologie infiammatorie alle falangi causate dalla scrittura su piccole tastiere come quelle del cellulare. Richiamare l’attenzione al corpo e capire come rispettarlo sarà come leggere le avvertenze di una medicina che ha certamente migliorato la nostra vita, ma potrebbe avere qualche controindicazione.

sede: ARTEA corso Bettini 58 – interno corte
tre opzioni orarie: 10-12.00, 14.00-16.00, 16.00-18.00
consigliato: abbigliamento comodo, calzini
massimo 20 persone
conducono la lezione: Elisa Colla e Leopoldo Zampi
link ufficiale: https://www.facebook.com/festivaleduca/

ELISA COLLA, fondatrice e presidente dell’associazione culturale Artea, laureata in Conservazione dei Beni culturali all’Università di Bologna, attualmente docente di Italiano. Dal 2003 ideatrice di progetti didattici per le scuole (“Arteatrando” rassegna teatrale per le scuole trentine, anno 2003-2015, “Chiamata alle Arti ed alle Scienze” giornata di laboratori didattici per le scuole, 2014 ad oggi). Docente di danza e istruttrice di Pilates certificata presso la Federazione Italiana Fitness con specializzazione basic, advanced, piccoli attrezzi, grandi macchine, gravidanza e terza età.

LEOPOLDO ZAMPI D.O., osteopata diplomato a Credo di Roma nel 1996, diplomato massofisioterapista al centro ortopedico R. Galeazzi di Milano nel 1981, docente di postura nelle scuole professionali provinciali, tiene corsi di formazione, collabora con le terme di Levico (Tn), dal 1981 libero professionista titolare di studio privato a Rovereto e a Trento.