LARA FRALDI

Dall’età di 8 anni inizia a dedicarsi con passione e spirito di sacrificio allo studio della danza. Da allora in poi segue un lungo e costante percorso di formazione in molteplici stili, tecniche e discipline del movimento. Studia e si perfeziona a Napoli ed in altre città italiane ed europee.
Parallelamente consegue la Maturità Artistica e segue corsi di Pittura all’Accademia delle Belle Arti.
Portato a termine il corso regolare di Danza Classica Accademica, inizia a studiare Danza Moderna e Contemporanea, completando l’intero percorso di formazione e partecipando a spettacoli, rassegne e concorsi di danza nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti. In seguito, frequenta, sempre a Napoli, corsi per l’insegnamento della Danza Classica, Moderna e Contemporanea ed inizia a lavorare come assistente e insegnante in diverse scuole della Campania, creando per i propri allievi coreografie originali, sia per gli spettacoli di fine anno che per rassegne e concorsi di danza.
Allo stesso tempo continua a lavorare come danzatrice e performer per coreografi e compagnie di danza, partecipando a spettacoli e tourneé sia in Italia che all’estero. Parallelamente continua ad approfondire la propria conoscenza sia teorica che pratica del movimento tramite il Metodo Laban e nel 2004 ottiene la qualifica di C.M.A. – Certified Movement Analyst, presso l'Associazione Laban/Bartenieff Italia. Il titolo riconosciuto dal L.I.M.S. – Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York, autorizza l’nsegnamento e la diffusione del Metodo stesso. Successivamente, iscrivendosi al corso di laurea in D.A.M.S. (Bologna), partecipa a seminari e laboratori teatrali ed arricchisce il proprio bagaglio culturale nel settore delle discipline umanistiche ed artistiche.
Negli ultimi anni, si accosta a discipline che facilitano il processo di riabilitazione fisica e che al contempo forniscono ulteriori strumenti per raggiungere un più profondo stadio di consapevolezza del corpo e del movimento. Dopo essersi trasferita a Trento, si avvicina al Metodo Pilates, iniziando a frequentare un ciclo di lezioni semi-individuali di attrezzi e lezioni di Matwork. Nel 2015 frequenta il corso per istruttori di Pilates Classico, conseguendo gli attestati di Istruttrice Matwork, Beginner, Intermediate ed Advanced presso il Centro Power Pilates di Verona, riconosciuto dalla Power Pilates di New York.