Francesca Tronconi

Ins. Danza moderna bambini

Nel 2003, all’età di 4 anni, Francesca inizia a ballare presso la scuola di danza Proscaenium di Gallarate.
Supera i primi esami di danza classica sotto il giudizio dell’accademia Aida di Milano, dal primo propedeutico fino al terzo corso accademico, e studia con insegnanti quali Roberta Voltolina, Daniele Ziglioli e Brian Bullard. Durante gli anni di studio presso Proscaenium, fino all’anno 2015, ha la possibilità di lavorare con Massimiliano Volpini e Andrea Piermattei, coreografi e direttori di spettacoli a cui prendo parte. Con il gruppo di danza partecipo a uno spettacolo direzionato da Arturo Cannistrà. Prende parte a stage con Vera Karpenko e Vladimir Derevianko. Nel 2015 vince una borsa di studio per partecipare allo stage di tre giorni Pasqua con la Grande Danza presso Mestre, borsa conferita dallo stesso Derevianko.
Nel 2016 cambia scuola di danza e studia fino al 2019 presso Spazio 900 dove prosegue gli studi di danza classica, moderna e contemporanea. Studia con Michela Carbone, Annalì Rainoldi e Andrea Frisano e Roberto Lazzari della compagnia Ariston Proballet.
Nel 2019 mi trasferisce a Rovereto per motivi universitari ed inizio a studiare presso Artea sotto la guida di Elisa Colla. Lavora come segretaria per un anno ed entro a far parte del direttivo della stessa associazione sportivo-artistica. Consegue la laurea in Psicologia nel 2021 presso l’Università degli studi di Trento.
Durante tutti questi anni, a partire dal 2014, lavora a stretto contatto con i bambini, prima come volontaria in un oratorio di Gallarate, poi come babysitter e animatrice ludico-sportiva in camp estivi ed infine come animatrice presso il camping/hotel Vidor in Val di Fassa (2021, 2023 e 2024).
Nel 2022 e nel 2023 fa volontariato in Turchia presso associazioni che si preoccupano rispettivamente del benessere del pianeta e delle pari opportunità di persone migranti, specialmente bambini. Si trova, dunque, a confrontarmi in attività con bambini provenienti da diverse nazionalità e da passati tortuosi.
Nel 2022 si avvicina al mondo dello yoga e ad inizio 2024 trascorre due mesi in India per approfondirne la filosofia e studiarne la pratica. Consegue un diploma in qualità di insegnante di hatha e ashtanga yoga, grazie al quale ha la possibilità di insegnare presso la struttura Vidor di Pozza di Fassa dove tiene lezioni per i clienti del campeggio.