PILATES* STUDIO
danza, pilates, taiji quan, rovereto, dance
94
page-template-default,page,page-id-94,bridge-core-2.9.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid
 

PILATES* STUDIO

Tutti i corsi di Pilates di Artea

Il Pilates è una *ginnastica funzionale alla salute e al fitness finalizzata al recupero del tono e dell’elasticità muscolare, nonché al miglioramento della postura. Presso Artea trovi questo metodo di allenamento in tutte le modalità. In questo modo ogni allievo potrà scegliere o combinare le lezioni secondo le proprie esigenze di allenamento, gli impegni di lavoro e quelli famigliari:

  • corsi collettivi, a corpo libero o con piccoli attrezzi (vedi in fondo alla pagina);
  • corsi individuali / in duetto / in terzetto con le grandi macchine ideate da Joseph Pilates (Reformer, Cadillac, Wunda chair, Ladder Barrel, Spine corrector):
  • modalità in presenza/a distanza in diretta ZOOM/in differita con lezioni registrate

ins. Elisa Colla | Claudia Pasqualato | Valeria Spina


Pilates studio grandi macchine – come iscriversi?

consulta la >>pagina dedicata<<<


Fasce orarie per prenoatre le lezioni


Pilates* Studio grandi attrezzi

Il Pilates con macchinari fu praticato e ideato già dallo stesso Joseph H. Pilates. All’inizio del ‘900 infatti utilizzò le cosiddette “grandi macchine” (Reformer, Cadillac) per la riabilitazione dei reduci di guerra. Inizialmente le macchine erano costituite essenzialmente di corde e carrucole applicate ai letti di degenza. Poi ne creò anche alcune più complesse (Chair, Barrel). Lo scopo di queste macchine è ancora oggi consentire alle persone di lavorare in modo più mirato, senza sforzare alcune zone del corpo non interessate a quel lavoro specifico. Il Pilates* con macchinari si differenza dal Matwork proprio perché non prevede esercizi a corpo libero, ma soltanto l’uso di macchine con cui praticare la disciplina. Le lezioni si tengono su appuntamento – contatta info@artea.tn.it per saperne di più.

Le macchine nello studio Artea sono REFORMER, CADILLAC, WUNDA CHAIR, LADDER BARREL, SPINE CORRECTOR.

PROMO PER CHI ACQUISTA 10 LEZIONI IN BLOCCO

Per gli allievi che acquistano un pacchetto da 10 lezioni di PILATES STUDIO GRANDI MACCHINE (individuali/duetto/terzetto) in omaggio 2 mesi di iscrizione gratuita alla piattaforma di Pilates* www.arteaonline.it


APPROFONDISCI – IL NOSTRO PILATES STUDIO

Nel nostro studio in corso Bettini 58 troverai le 5 macchine più conosciute create da J.PIlates: REFORMER, CADILLAC, WUNDA CHAIR, LADDER BARREL E SPINE CORRECTOR

Cos’è il Reformer?

Il Reformer è un attrezzo simile ad un lettino,  costituito da una piattaforma provvista di molle agganciabili e sganciabili di diverso colore (in base al grado di intensità) e da cinghie con manici. Queste ultime servono a spostare il carrello lungo il binario, in avanti ed indietro, mediante il movimento delle gambe e delle braccia. Esso consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura. E’ adatto ad esercizio di resistenza, ma anche per allenamenti a basso impatto (soprattutto all’inizio o in fasi riabilitative) con recupero dei diversi distretti muscolari.

Cos’è la Cadillac?

La Cadillac, deriva il proprio nome da quello della famosa marca di vetture americane. E’ lo strumento più grande e appariscente in studio, grazie a una serie di molle sistemate in una caratteristica struttura di letto a “baldacchino”, è stata creata per accrescere la capacità propriocettiva (la percezione di sé in relazione al mondo esterno) del lavoro neuromuscolare e permette di praticare una serie di esercizi fondamentali per iI benessere. La Cadillac, inoltre, è dotata di tre attrezzi specifici che la integrano e la completano: il Trapeze, utile per far lavorare sui muscoli posteriori della coscia, la Rolling Back Bar e la Tower con la sua Push Through Bar, che consentono una corretta mobilizzazione della colonna vertebrale e portano gli allievi a eseguire un lavoro finalizzato a compensare i problemi derivanti da posture scorrette.

Cos’è la Wunda chair?

La Wunda Chair deriva il suo nome alla forma e al suo utilizzo. Grazie alla sua particolare forma, la Chair permette di realizzare esercizi in stazione eretta, seduta, prona e supina ed effettuare così un programma di allenamento completo in grado di rafforzare tutta la muscolatura.

COS’E IL LADDER BARREL?

Il Ladder Barrel (letteralmente Botte con Scala) è stato ideato da Joseph Pilates per potenziare il core e aumentare la flessibilità. Sviluppa la stabilità e la potenza del tronco ed è adatto tanto ai principianti quanto ai soggetti più allenati. Questo grande attrezzo è un elemento essenziale per uno Studio Pilates adeguatamente attrezzato.

COS’E’ LO SPINE CORRECTOR?

Pilates, da buon tedesco, amava la birra. E’ proprio pensando alla botte di birra che nacque l’idea di creare una “Small Barrel” (piccola botte) che aiutasse a correggere le posture errate della colonna vertebrale, migliorando anche la capacità toracica e il volume respiratorio grazie ad appositi esercizi.
A questa mezza botte fece seguito lo Spine Corrector o Step barrel, che prevede oltre all’arco, l’aggiunta di un’altra parte definita step (gradino), su cui sedere più comodamente e poter incrementare la serie di esercizi effettuabili. I materiali utilizzati ne garantiscono la solidità permettendo esercizi sicuri anche in stazione eretta.

Altri corsi Pilates

Pilates* corsi collettivi matwork (al materassino) o con piccoli attrezzi

l Metodo Pilates permette di lavorare con consapevolezza sul proprio corpo: attraverso una serie di esercizi a copro libero o con piccoli attrezzi il corpo impara a mantenere una postura corretta, rinforza e tonifica tutti i muscoli sviluppandone la lunghezza, con particolare riguardo ai muscoli addominali ed ai muscoli stabilizzatori della colonna.

I corsi sono proposti di sera e in pausa pranzo. Non occorre portare nulla se non abbigliamento comodo, calzini di cotone e se si vuole un asciugamano. In palestra ci sono i tappetini e gli attrezzi (pesetti, softball, gymball, ring, form roller, elastico, TRX a disposizione degli allievi).

Se non hai mai fatto Pilates – prova le lezioni PRINCIPIANTI

Se fai Pilates da 1 o 2 anni – PILATES PRINC/INTERMEDIO

Se fai Pilates da almeno 2/3 anni 2 volte in settimana – PILATES INTERMEDIO AVANZATO


Pilates * lezioni registrate

PIATTAFORMA DI PILATES ONLINE di Artea, che ti permette di allenarti quando vuoi e dove vuoi a soli 25 euro al mese! Accedi al link www.arteaonline.it e scopri come è comodo allenarti da casa ogni volta che vuoi tu! le lezioni sono pre-registrate, ripetibili e sono distinte per livello:

  • lezioni livello principiante, intermedio, avanzato (training da 40-50 min)
  • programma specifico per chi soffre di ernie e protrusioni
  • lezioni brevi per chi ha poco tempo (15-20 minuti)
  • focus sugli esercizi
  • programma specifico in gravidanza