FAQ
danza, pilates, taiji quan, rovereto, dance
2766
page-template-default,page,page-id-2766,bridge-core-2.9.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-27.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid
 

FAQ

Per consultare le singole voci, clicca sul “+” o sul nome del corso. Se non funzionasse, ricarica la pagina.

Domande frequenti sui corsi di Artea:

  • Come scegliere il corso?

    I corsi di Artea sono aperti a tutti gli allievi dai 5 anni in su. Non c’è bisogno di essere già esperti. Se hai problemi di salute (problemi alla schiena o agli arti) segnalalo al tuo docente che ti consiglierà gli esercizi più adatti alle tue esigenze.

  • Come sono costruiti gli orari delle lezioni? Qual è la frequenza settimanale?

    I corsi di Danza prevedono una frequenza di 2 lezioni a settimana, salvo il corso di Predanza, che si rivolge ai più piccoli, e il corso di danza educativa o balla coi pupi, che sarà programmato nella mattinata di sabato con un calendario specifico; 

    I corsi si Pilates prevedono la frequenza a una o due lezioni in settimana a tua scelta. Per un migliore allenamento, noi consigliamo di frequentare sempre 2 lezioni e non in giorni ravvicinati.

    I corso di Taiji quan è un livello intermedio-avanzato. Se sei un principiante, segnalalo alla segreteria e proveremo ad attivare un corso nuovo.

  • Ho visto gli orari e ho trovato il mio corso, ma come mai i nomi dei corsi sono affiancati da lettere?

    Le lettere servono alla segreteria per individuare esattamente la lezione che intendi frequentare. Accanto alla lettera, che identifica giorno e ora del corso, trovi un’indicazione del livello di difficoltà / della fascia di età per i corsi dei bambini.

  • Posso provare una lezione?

    E’ possibile provare la lezione (entro il numero massimo di corsisti consentiti) per chi si pre-iscrive e firma almeno l’autodichiarazione Covid.  Senza prenotazione non sarà possibile accedere alla sede. Se poi non volessi proseguire, nessun problema. Ti chiediamo gentilmente di avvisarci per lasciare il posto ad altri interessati.

  • Vorrei iscrivermi, come devo fare?

    Per iscriverti compila il  Google form 

    Attendi che la segreteria ti dia un OK confermando che ci sia posto nel corso, perché le lezioni sono a numero chiuso. Se non ci fosse posto, ti proporremo un’alternativa o potrai metterti in lista di attesa. Una volta avuto l’OK, prepara 3 documenti: l’autocertificazione Covid e il modulo privacy (scaricabili dal sito), il certificato medico e invia il tutto via email a info@artea.tn.it Sei pronto/a per iniziare!

  • Come si fanno i pagamenti?

    La quota si versa anticipatamente con bonifico sul conto di ASD ARTEA sul NUOVO IBAN IT19F0801620806000051013227 Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto, filiale Piazza delle Erbe. Nella causale potrai scrivere: “nome e cognome (del corsista) + tessera 10 euro (sono all’inizio dell’anno) + iscrizione (scegli se versare 30 euro annuali o 15 all’inzio di ogni abbonamento) + nome del corso + periodo  autunno/inverno/primavera quota intera o rata“.

  • Quando si fanno i pagamenti?

    Il versamento va fatto:

    1. autunno + iscrizione + tessera entro il 30.9.2021 (se segui un corso da 24 lezioni, puoi dividere: rata 1 entro 30.9.21, rata 2 entro il 31.10.21)
    2. inverno + iscrizione entro il 30.11.2021 (se segui un corso da 24 lezioni, puoi dividere: rata 1 entro 30.11.21, rata 2 entro 30.1.22)
    3. primavera + iscrizione entro il 28.2.22 (se segui un corso da 24 lezioni, puoi dividere: rata 1 entro il 31.3.22 e rata 2 entro il 30.4.22)

    NOTA: la tessera si versa una sola volta all’anno e ha validità dall’1.9.21 al 31.8.22; l’iscrizione può essere annuale ad euro 30, oppure stagionale ad euro 15, versandola all’inizio di ogni stagione.

  • Quali sconti o convenzioni applicate?

    PER I GIOVANI 5-18 ANNI – Artea è una associazione sportiva dilettantistica: chiedendo una certificazione è possibile dichiarare nel 730 o Redditi PF le spese riferite all’anno di imposta e portare in detrazione al 19% le spese sostenute per la pratica sportiva svolta dai ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 18 anni. L’importo massimo detraibile è pari a 210 Euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori.

    CASSE RURALI – Artea applica uno sconto del 10% per i dipendenti e figli di dipendenti della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto.

  • C’è uno sconto per chi frequenta più corsi contemporaneamente?

    Chi frequenta 2 corsi (da 12 o da 24 incontri per abbonamento) ha uno sconto di 20 euro per stagione, 10 per ogni disciplina. Si verserà quindi 110 euro sull’abbonamento da 12 incontri (al posto di 120), 230 sull’abbonamento da 24 incontri (al posto di 240), 275 al posto di 285 e così via. Potrà, su richiesta,  inoltre versare la quota dell’abbonamento in 2 rate per stagione. a quota di iscrizione sarà valida per entrambe le attività.

  • Come si accede alla sede di Artea? Qual è il protocollo?

    Potrai accedere seguendo il triage (misurando la temperatura, igienizzando le mani e indossando la mascherina) e, per gli allievi dai 12 anni compiuti, mostrando il tuo Green pass ad ogni accesso. Arriva a lezione già pronto/a per il corso. Una volta entrato/a potrai lasciare giacca e scarpe nel tuo borsone e riporre tutto nell’armadietto che sarà stato preventivamente igienizzato, prendi posto in sala e riponi la mascherina nel porta-mascherina che ti sarà omaggiato da Artea. Se frequenti un corso di Pilates, porta il tuo materassino personale.

  • Con quale anticipo posso arrivare in sede?

    Ad ogni cambio turno gli spazi di Artea vengono igienizzati. Non arrivare con troppo anticipo. Ti aspettiamo in sede 5-10 minuti prima del tuo corso.

  • Posso accompagnare mio figlio/a dentro la sede?

    In tempo di pandemia, ti chiediamo gentilmente di salutare il tuo bimbo/a sulla porta per evitare di affollare il corridoio di ingresso. Per i minori ti preghiamo di segnalarci se può uscire da solo al termine della lezione. Per le operazioni di segreteria sarà allestito un desk esterno.

  • Cosa occorre per la lezione? Devo vestirmi in modo particolare?

    Per l’abbigliamento, fai riferimento alle indicazioni del tuo docente di disciplina. In tempo di pandemia ti chiediamo di arrivare già pronto/a da casa perché gli spogliatoi non saranno disponibili. Potrai mettere giacca, abiti e scarpe in una sacca e riporla nell’armadietto che viene igienizzato ad ogni cambio turno. Per accedere alla sala, indossa le scarpette da danza o dei calzini puliti. Se frequenti un corso di Pilates, porta il tuo materassino personale. Non è possibile fare lezione a piedi nudi.

  • Se perdo una lezione la posso recuperare?

    Se la lezione salta per motivi legati ad Artea (assenza del docente o impossibilità di entrare in sede) verrà recuperata in presenza o a distanza. Se, invece, sei tu a non presentarti a lezione, purtroppo non possiamo darti accesso in orario diverso da quello del tuo gruppo, questo anche per tenere traccia delle presenze.

  • Sono in quarantena / ho fatto tardi al lavoro / non mi sento sicuro e quindi mi piacerebbe frequentare online, è possibile?

    Sì, su richiesta le lezioni potranno essere trasmesse online in diretta, nell’orario della lezione, senza disponibilità della differita. Potrai quindi seguire direttamente da casa allo stesso costo della lezione in sede.

  • Esiste la possibilità di fare corsi registrati all’ora che preferisco?

    Solo per i corsi Pilates è disponibile una piattaforma a pagamento di lezioni pre-registrate per ogni livello, sempre disponibili e ripetibili. Il costo è di 25 euro al mese con pagamento tramite carta di credito – www.arteaonline.it

  • Mi sono iscritto ad una stagione, ma non intendo proseguire, cosa devo fare?

    Dall’anno scolastico 2021-22 l’iscrizione è attivata solo per singoli trimestri. Se decidi di non proseguire, non dovrai fare nulla. Dovrai invece darci comunicazione se intendi continuare a seguire i corsi anche nella stagione successiva. Gli abbonamenti sono tre: autunno, inverno, primavera e, solo per i corsi Pilates, è previsto per chi vuole anche un abbonamento estate.

  • Cos’è il corso Pilates studio?

    Si tratta di lezioni individuali, in coppia o piccolo gruppo con uso specifico delle grandi macchine Pilates. Il corso è più costoso di una lezione collettiva, perché il docente segue solo te ed eventualmente una seconda persona costruendo la lezione sulle tue esigenze specifiche. La lezione può essere più facile o più difficile di una a corpo libero a seconda delle tue necessità. Le lezioni sono su appuntamento.

  • Cos’è il corso “prove compagnia”?

    Si tratta delle prove che la compagnia Artea fa per prepararsi agli spettacoli di danza. Non è possibile iscriversi a questo corso, ma potrai partecipare su invito dell’insegnante.

  • Non vedo in programma il corso di Flamenco, dove lo trovo?

    I corsi di Flamenco hanno bisogno di un pavimento particolare. Per questo motivo le lezioni sia per ragazzi sia per adulti sono gestiti direttamente dall’associazione Peña Andaluza in uno spazio diverso da quello di Artea  – vedi il sito www.penaandaluza.it

  • Non ho trovato nelle FAQ la risposta alla mia domanda, quando trovo la segreteria?

    La segreteria è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.45 | via email a info@artea.tn.it | tel 345 8571465