DANZA CLASSICA
danza, pilates, taiji quan, rovereto, dance
3626
page-template-default,page,page-id-3626,bridge-core-2.9.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-27.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid
 

DANZA CLASSICA

ins. Vanessa Bertoletti | Chiara Ferraglia | Erika Parise

La danza classica o “accademica” è una delle forme di danza teatrale più conosciute e sicuramente la più antica. La sua origine proviene direttamente dall’Italia, dai balli di corte del Rinascimento, ma il genere venne presto ripreso anche dalle corti francesi, che lo svilupparono e lo portarono alla massima espressione tra il XVII e il XVIII secolo, infatti la terminologia del balletto classico è in lingua francese.

La tradizione culturale del balletto consiste in un codice di movimento definito e strutturato secondo regole prefissate: la tecnica della danza accademica è fatta di passi, figure e posizioni, codificati in un vocabolario fisso di modelli di movimento.

Le lezioni di danza classica di Artea si tengono secondo il metodo Vaganova, contaminato con esperienze personali delle singole docenti.